“The Original”, mostra di 21_21 DESIGN SIGHT a Tokyo

Da ora fino al 25 giugno 2023, la mostra “The Original” ospitata dal 21_21 DESIGN SIGHT, museo stabilito da Issey Miyake nel 2007 – espone insieme 150 esempi di iconico design, incluso il telefono Punkt. MP02 disegnato da Jasper Morrison.

Il critico di design Takahiro Tsuchida, curatore della mostra, non vuole focalizzarsi particolarmente su mode o tendenze; la sua ricerca si basa piuttosto sull’evidenziare quanto l’unicità di questi prodotti influenzi il nostro quotidiano. 

" Viviamo circondati da design diversi e ci chiediamo quanti di essi meriterebbero un posto in ‘The Original’. Questa mostra pone l’attenzione su prodotti creati con genuina verve, charm, purezza, spessore e forza ed è per questo che abbiamo scelto il nome ‘The Original’" - Takahiro Tsuchida

I 150 prodotti in mostra sono stati selezionati da tre delle più influenti figure nel mondo del design industriale: Takahiro Tsuchida, Naoto Fukasawa e Kaoru Tashiro, i quali hanno scelto opere dalla fine del XIX Secolo fino alla contemporaneità. Le categorie di prodotto variano da mobili, tavoli, tessile, a giocattoli e funzionalità, come la calcolatrice per Braun di Dieter Rams, la lampada Flos May Day di Konstantin Grcic, l’Eros coffee table di Angelo Mangiarotti, le sedie laminate del dopoguerra di Charles and Ray Eames fino addirittura ad un cestino delle cartacce disegnato da Clara von Zweigbergk per HAY. Oltre al Punkt. MP02, sono in mostra anche altre opere di Jasper Morrison, come la Moon teapot o la Drinking Man's Chair.

The Original porta i visitatori alla vera essenza del design industriale, mostrando prodotti di immediato impatto anche dopo secoli dalla loro nascita. C’è un chiaro legame tra gli oggetti e i loro creatori e ciò dovrebbe ispirare nuovi designers di oggi a creare oggetti altrettanto iconici e senza tempo. 

L’allestimento ha un evidente tocco giapponese, che dà un senso di minimalismo, calma ed intimità. Le opere sono presentate con testi e scatti del fotografo Gottingham, che offre ai visitatori la possibilità di vivere il vero fascino di classici del design da prospettive diverse.

The Original è visitabile al 21_21 DESIGN SIGHT fino al 25 giugno 2023. 

21_21 DESIGN SIGHT
Midtown Garden,
Tokyo Midtown,
9-7-6 Akasaka,
Minato-ku, Tokyo,
Giappone

Photo: Keizo Kioku, COURTESY OF 21_21 DESIGN SIGHT

Leggi di più