Punkt. - Il Design Programme inizia all’Università di Arte e Design di Basilea, HGK

Il Design Programme inizia all’Università di Arte e Design di Basilea, HGK

Giovedì 24 settembre Punkt. si è recata è stata ad Aarau, in Svizzera, per avviare un programma semestrale di design con diciotto studenti del secondo anno della Facoltà di Design Industriale dell'Università di Arte e Design di Basilea, HGK.

Durante il semestre gli studenti sono stati supervisionati dal loro istruttore, Sven Adolf, per affrontare due sfide:

  1. Creare una proposta di design fattibile per un nuovo dispositivo di comunicazione
  2. Progettare un prototipo per un accessorio di elettronica di consumo.

Petter Neby, il fondatore della società, ha cominciato con una presentazione in cui ha illustrato la storia di Punkt., partendo dal racconto della sua vita in Norvegia, del bisogno di semplicità, dell’idea di fondare una sua start up di elettronica di consumo, fino a parlare dell’entrata in squadra del designer di fama mondiale Jasper Morrison come direttore artistico della società.

Durante la presentazione Neby ha anche parlato dell’importanza della longevità del prodotto per combattere la cultura dell’usa e getta. Neby ha spiegato che per Punkt. è fondamentale unire un design essenziale a materiali di qualità e ha sottolineato l’importanza dei moderni beni di consumo.

Il messaggio conclusivo di Neby ‘non usare il design per attirare l’attenzione’  mirava  ad aiutare gli studenti a puntare su un approccio che, nei processi di design, mette la funzionalità davanti alla forma, senza dimenticare per ‘chi’ stai progettando qualcosa in quel momento.

Il prossimo incontro con gli studenti di Aarau si terrà a metà semestre quando presenteranno a Punkt. i loro lavori prima di consegnare le proposte finali a dicembre. Seguiteci per scoprirne di più.

Leggi di più