Come prendere una pausa digitale e fare delle scelte ragionevoli

Come prendere una pausa digitale e fare delle scelte ragionevoli

La tecnologia è di certo una cosa meravigliosa, e ci ha permesso di continuare a fare molte cose in questo ultimo anno. Ma ha anche evidenziato quanto sia importante trovare un equilibrio nel rapporto con la tecnologia. Dopo un anno vissuto più intensamente che mai davanti ai vari schermi, stiamo notando...

Forse è il 38% di persone che segnala problemi di vista, e relativi attacchi di mal di testa ed emicrania causati dalle ore passate allo schermo durante la pandemia? (1)

È l'aumento continuo di emissioni di gas serra legate all'uso dei cellulari in tutto il mondo, che è già pari a quello generato dall'industria areonautica? (2)

The Punkt. Global Pause Study - Methods of reducing carbon footprint.

Forse il bombardamento di  notizie apocalittiche ha un effetto negativo sulla nostra salute mentale? Oppure  le orde di cosiddetti 'influencer' – che si vantano di uno stile di vita da vacanza e che spuntano di continuo sui nostri smartphone, mentre noi cerchiamo di tenere la testa bassa per il bene comune – cominciano davvero a irritarci?

O forse i cambiamenti nei termini & condizioni di alcuni big tech ci stanno obbligando a ripensare alla nostra privacy digitale e alla sicurezza dei nostri dati? 

Non c'è  periodo migliore per trovare un equilibrio nel nostro rapporto con la tecnologia. Quindi perché non abbandonare propositi improbabili e irrazionali e optare invece per scelte migliori, e più sane?

The Punkt. Global Pause Study - Humans and Technology during the pandemic.

Abbiamo già  scritto del nostro studio globale, che ha rivelato come l'uso della tecnologia influenzi la capacità di raggiungere un obiettivo, e ora, mentre muoviamo intrepidi i primi passi verso il 2021, sopportando ancora molti momenti difficili ma con un nuovo ottimismo per l'anno a venire, prendere alcuni insegnamenti dall'anno passato e introdurre un po' di minimalismo digitale nelle nostre vite potrebbe contribuire ad attrezzarci meglio per raggiungere davvero gli obiettivi che ci siamo prefissati e creare uno stile di vita generalmente più sano. 

  1. YouGov for Fight for Sight
  2. Why your internet habits are not as clean as you think

Leggi di più