Punkt. Progetto di mobilità urbana
In mostra presso Matter of Perception: LINKING MINDS

4-9 Aprile
Palazzo Litta
Corso Magenta 24
20123 Milano
Metro MM2/1 Cadorna
11:00 - 21:00

Il Progetto di Mobilità Urbana Punkt.: una collaborazione con tre delle principali scuole di design europee

Con RCA (Londra), ECAL (Losanna) e Design Academy Eindhoven


Il Progetto di Mobilità Urbana Punkt. ha visto coinvolte tre delle principali scuole europee di design: RCA London, ECAL Losanna e Design Academy Eindhoven. L'idea di partenza era quella di creare un prodotto di elettronica di consumo che migliorasse la mobilità dei singoli nell'ambiente urbano rendendo le biciclette elettriche più accessibili e facili da usare. Ai giovani designer era stato richiesto di creare dei prototipi che si adattassero all'ambiente specifico delle tre scuole. E Londra, Eindhoven e Losanna sono città molto diverse, sia dal punto di vista topografico che culturale.

Il progetto di collaborazione è stato avviato da Petter Neby, fondatore e presidente di Punkt. e John Tree, freelance designer e office manager all'Office for Design di Jasper Morrison a Londra. Varie persone hanno poi fornito input cruciali, come Lowie Vermeersch, incluso tra i “25 designer di automobile più influenti del mondo? in Automobile Magazine, che lavora a Londra e Dan Hill, di Arup, che ha dato consigli utilissimi sui sistemi di trasporto integrati. Verso la fine del processo di progettazione, Paolo Bertoni, CEO di Torino Crea specializzata nella creazione di prototipi ha visitato personalmente ciascuna scuola per dare agli studenti vari consigli sul modo migliore per dare istruzioni alla sua società e facilitare il processo di produzione dei prototipi.

I 3 prototipi progettati saranno mostrati al pubblico presso il Salone del Mobile a Milano il 4 Aprile alle ore 11:00 - le foto saranno svelate anche su questa pagina.Coloro che visiteranno Punkt. presso il Salone saranno invitati a votare il loro progetto preferito su Instagram o Twitter e annunceremo il vincitore il 10 Aprile.